11 Novembre 2020

APP SALTACODE NOTIFICHE

By Avv. Vincenzo Sparti

Questa mattina mi sono recato all’ufficio notifiche per verificare il funzionamento della c.d. app (che poi app non è), per ottenere il turno all’Ufficio Notifiche.

In tutta onestà i colleghi non sembravano entusiasti, eppure …

Le criticità più evidenti riguardavano:

  • l’assenza di una vera e propria app di prenotazione (la prenotazione avviene, infatti, attraverso il browser web, su link carpito da qrcode esposto sulla vetrata esterna dell’ufficio. Ciò determina che se si chiude o si cambia la pagina sul browser, la prenotazione salta! e ci si deve riprenotare, andando alla fine della coda). L’utilizzo di un’apposita app ovvierebbe al problema, specie con la richiesta di conferma della chiusura dell’app con avviso di perdita del turno di coda.
  • contemporanea presenza di più utenti con il “tocca a te” – mentre c’ero io erano sei -, il che determina un turno fisico tra i “tocca a te”.
  • Impossibilità di prenotarsi contemporaneamente a diversi turni (per attività diverse), con la conseguenza che ci si deve prenotare prima per un’attività, ed attendere che si concluda, e poi ci si può prenotare per l’altra, con non indifferenti perdite di tempo, mentre, invece, con la prenotazione a penna era senz’altro possibile iscriversi contemporaneamente in più turni. Il problema può ovviarsi utilizzando browser diversi (chrome e opera o firefox) o pagine diverse del medesimo browser. Più in particolare, una volta aperto il browser principale, occorre copiare l’indirizzo ed incollarlo nel browser secondario che prenderà il turno per l’attività voluta. Occorre poi recarsi presso l’altra attività, acquisire il qr code e fare aprire il browser principale. In questo modo credo possa essersi contemporaneamente su più turni. (le ultime considerazioni sono superate)
  • Ho approfondito la problematica denunciatami da un collega, e cioè che, dopo essersi messo in coda, se apre un’altra app e poi torna al browser, quest’ultimo gli refresha(ricarica) la pagina con la conseguenza che rimette in coda al turno. La spiegazione è su questo link, che, però, è in lingua straniera. In sostanza dipende dalla ram del telefonino e dalle funzioni proprie di android, quindi non c’è modo di correggere con una impostazione particolare. L’articolo dà alcuni consigli su come ridurre il problema. In sostanza dovete fare in modo di usare meno ram possibile, perchè evidentemente il vostro smartphone ne ha poca. Non aprite molte app contemporaneamente e se dovessero esservi problemi, eliminate cache e memorie temporanee; se avete smanettato con le opzioni del browser riportatele a quelle inziali o di default; in estremo subordine disinstallate e reinstallate il browser, o provate ad usarne un altro.

Si tratta di un sistema nuovo, che sicuramente è perfettibile, ma è comunque qualcosa di positivo. Facciamo un periodo per vedere come va e poi valuteremo ogni cosa.

Nel frattempo, segnalo che l’affissione del qrcode sulla vetrata dell’ufficio non impone di dovervisi recare per forza fisicamente, poichè il qrcode può essere rilevato anche da fotografie, quindi, anche comodamente da casa o da studio. Non so se il qrcode cambia ogni giorno o se è sempre lo stesso. Io intanto lo pubblico su questa pagina. Se dovesse cambiare ogni giorno, prendo l’impegno, nello spirito di servizio del sito, di pubblicarlo ogni giorno su questo sito: www.vitadelforo.it

Vai chiarimenti forniti da Youline a VitaDelForo