19 Novembre 2020

CORTESE RIPOSTA DI YOULINE ALLE OSSERVAZIONI DI VITA DEL FORO SULLA NUOVA APP SALTANOTIFICHE

By Avv. Vincenzo Sparti

Pubblichiamo la cortese risposta dello Staff di Youline all’analisi svolta a freddo da questo sito sulle criticità del nuovo sistema di prenotazione della notifica. In calce alla risposta alcune nostre considerazioni dettate dalla verifica sui luoghi.
“Buonasera, vi scriviamo in merito al post odierno sulla sospensione del servizio di prenotazioni con YouLine semplicemente per chiarire che l’interruzione non è dipesa da noi ma è stata una scelta dell’Unep di cui non eravamo a conoscenza.
In merito alle altre segnalazioni e ai rilievi che erano contenuti in altri post, abbiamo inviato una nota all’ordine degli avvocati che inoltriamo anche qui, sperando che il contributo di tutti possa aiutarci a migliorare il servizio e la qualità del vostro lavoro.
Ecco il testo della mail:
Gentilissimi, sulla scorta delle vostre osservazioni e dei vostri suggerimenti, abbiamo analizzato le criticità emerse durante la prima settimana di prova di YouLine.
Risponderemo punto su punto, sperando di chiarire e di perfezionare il nostro servizio.
Prima criticità
“L’assenza di una vera e propria app di prenotazione (la prenotazione avviene, infatti, attraverso il browser web, su link carpito da qrcode esposto sulla vetrata esterna dell’ufficio. Ciò determina che se si chiude o si cambia la pagina sul browser, la prenotazione salta! e ci si deve riprenotare, andando alla fine della coda). L’utilizzo di un’apposita app ovvierebbe al problema, specie con la richiesta di conferma della chiusura dell’app con avviso di perdita del turno di coda”.
YouLine nasce come web app per agevolare la diffusione e garantire un uso più capillare. Dai nostri studi è emerso infatti che uno dei limiti degli altri prodotti saltacode era proprio l’obbligatorietà, da parte degli utenti, di scaricare una app o di registrarsi, passaggi che rendevano farraginosa la procedura soprattutto per chi non è adeguatamente digitalizzato.
Abbiamo chiarito fin dall’inizio che, soprattutto per i sistemi operativi iOS, l’utilizzo in background poteva creare qualche problema nella ricezione delle notifiche. E proprio per questo abbiamo sviluppato una app nativa che sarà a breve disponibile.
Sulle segnalazioni legate alla prenotazione che salta, abbiamo verificato il sistema e i programmatori ci confermano che funziona correttamente. Le ipotesi emerse dopo una serie di test con una versione beta sono due: o è stato inavvertitamente pigiato il tasto “rimettiti in coda”, oppure è stato aperto un sito internet nella stessa pagina di YouLine mentre l’utente era già in coda. In questo caso il nostro consiglio, se dovete consultare altri siti, è di aprire un’altra pagina sul browser e di tornare frequentemente sulla pagina di YouLine per verificare l’andamento della fila.
Seconda criticità
“Contemporanea presenza di più utenti con il ‘tocca a te’ – mentre c’ero io erano sei -, il che determina un turno fisico tra i ‘tocca a te’.”
Abbiamo già risolto il problema e da domani non dovrebbe più ripresentarsi questa criticità legata a una richiesta dell’Unep di tenere l’utente con la schermata “tocca a te” per 5 minuti prima di uscire dalla fila virtuale. Ci siamo resi conto che 5 minuti è un tempo lunghissimo – alle Poste ad esempio, se il numero chiamato non si presenta, dopo non più di 10 secondi si passa all’utente successivo – ed è capitato che qualcuno impegnato a fare altro (una telefonata, una conversazione) o lontano dall’ufficio, si è presentato dopo tre o quattro minuti dicendo, giustamente e sulla scorta del messaggio sulla schermata, che toccava a lui anche se il suo turno era arrivato 3-4 minuti prima. Per superare questa criticità abbiamo deciso di ridurre a un tempo comunque ragionevole (40 secondi) la schermata con la dicitura “tocca a te” e di inserire un conto alla rovescia ben visibile. Trascorsi i 40” il sistema farà uscire l’utente dalla fila automaticamente. Quindi il nostro consiglio è di mantenersi nei pressi degli uffici quando si sta avvicinando il proprio turno.
Terza criticità
“Impossibilità di prenotarsi contemporaneamente a diversi turni (per attività diverse), con la conseguenza che ci si deve prenotare prima per un’attività, ed attendere che si concluda, e poi ci si può prenotare per l’altra, con non indifferenti perdite di tempo, mentre, invece, con la prenotazione a penna era senz’altro possibile iscriversi contemporaneamente in più turni. Il problema può ovviarsi utilizzando browser diversi (chrome e opera o firefox). Più in particolare, una volta aperto il browser principale, occorre copiare l’indirizzo ed incollarlo nel browser secondario che prenderà il turno per l’attività voluta. Occorre poi recarsi presso l’altra attività, acquisire il qr code e fare aprire il browser principale. In questo modo credo possa essersi contemporaneamente su più turni”.
Quella attualmente in uso all’Unep è una versione beta di YouLine. Stiamo lavorando a un sistema multilog in una versione premium che sarà disponibile a breve. Intanto sicuramente un modo per ovviare potrebbe essere quello di aprire browser diversi per ciascuna fila.
Vi ringraziamo per le segnalazioni che ci hanno già permesso di migliorare alcuni aspetti. Ne approfittiamo per rispondere anche a chi chiedeva la possibilità di avere assegnato un numero: questa opzione, come la scelta di realizzare una web app, non è stata contemplata proprio per alleggerire il meccanismo e non costringere gli uffici a dotarsi di monitor o altri hardware che sarebbero indispensabili per la gestione dei numeri.
Quanto al QR code, vi confermiamo che è sempre lo stesso e che, volendo, si può prenotare anche da casa. Ma bisogna considerare anche i tempi: quando sta per arrivare il proprio turno è importante trovarsi nei pressi degli sportelli.
Cordiali saluti
Lo staff di YouLine”
Vi ringraziamo di vero cuore dell’attenzione prestata alle nostre osservazioni che non hanno altro scopo che quello di contribuire a migliorare un servizio davvero intelligente.
In ordine al merito delle Vostre risposte, avendo una certa esperienza informatica, ci permettiamo di rilevare quanto segue:
Prima criticità
Pur comprendendo il senso della preferenza accordata all’approccio tramite semplice browser, anziché con apposita app, tuttavia, la scelta determina l’assoggettamento del funzionamento del browser alle qualità dello smartphone in uso. Ed, infatti, come illustrato in precedente post, se lo smartphone (di tipo android) è deficitario in punto di ram, è inevitabile che anche l’abbandono momentaneo del browser (con aperta la pagina di prenotazione) possa determinare, al rientro, il refresh della pagina internet, con perdita della prenotazione. Sul punto, permanendo la scelta dell’utilizzo tramite browser, non resta altro da fare che comprare smartphone di ultima generazione di fascia medio alta.
Seconda criticità
Pur avendo correttamente ridotto il tempo per uscire dalla fila virtuale, a seguito del “tocca a te”, da 5 minuti a 40 secondi, si è verificato, ad esempio oggi, l’ingolfamento del sistema, risultando in prenotazione più di 90 persone, mentre pronte ad entrare erano poche persone, e queste hanno cominciato ad entrare pur non avendo il tocca a te. Il problema scaturisce proprio dalle tempistiche eccessive di uscita dalla fila. 40 secondi per 10 persone che non si presentano fanno già 400 secondi di attesa a vuoto. Tale tempo va senz’altro, quindi, drasticamente ridotto, mentre la scelta di far fuoriuscire dalla fila non deve essere automatica ma rimessa all’impiegato dell’ufficio. In conclusione, i tempi di attesa devono essere ridotti a 5 secondi o, forse, addirittura eliminati, mentre la fuoriuscita dalla fila (non automatica) deve dipendere dal comando dell’impiegato, il quale la effettuerà soltanto dopo essersi liberato della pratica in corso, oppure, se non vede spuntare alcun nuovo notificante, con rapida sequenza fino al primo presente.
Terza criticità
Con riferimento a questa, prendiamo atto dei lavori in corso sul sistema multilog; segnaliamo, però, che è possibile prenotarsi a due turni anche soltanto usando due pagine del medesimo browser, se si conoscono direttamente i link di prenotazione, che abbiamo messo a disposizione su questo sito.

Ringraziamo davvero tanto dell’attenzione, comprendiamo le difficoltà a lanciare una novità sicuramente valida ed efficace, manifestiamo la nostra personale ed ampia disponibilità a contribuire al miglioramento dell’app, e facciamo il più vivo in bocca al lupo!