26 Gennaio 2021

Ordine del Giorno seduta COA Palermo 28 gennaio 2021

By Avv. Vincenzo Sparti

Online, nella Sezione “Documenti->Ordini-Del-Giorno”, l’ordine del giorno relativo alla seduta di giovedì 28 gennaio 2021. Si è provveduto, ovviamente, a deletare tutti i dati sensibili.

Nella seduta sarà affrontato, tra altri, i seguenti punti di cui ho richiesto la trattazione

  • “Inserimento sul sito COA dei calendari delle udienze di tutti gli uffici giudiziari” . La formulazione è impropria perchè nella mia richiesta, fatta nel corso di precedente seduta, non parlavo solo dei calendari di udienza (per i quali sono dell’idea di creare appositi e dedicati canali telegram o whatsapp così da agevolare il lavoro ai cancellieri – sul punto vedi post precedente -), ma propriamente del fatto che quando si va in tribunale non si sa mai dove sarà tenuta l’udienza del giudice. E’ doveroso da parte del COA avere sul sito istituzionale un’apposita rubrica che indichi la mappa delle udienze dei giudici costantemente aggiornata grazie alla collaborazione delle cancellerie.
  • disciplina affidamento a mediatori mediante sorteggio e pubblicazione dei nomi“. Ritengo, infatti, che il modo in cui l’organismo di mediazione debba procedere al conferimento delli’incarico agli avvocati mediatori debba essere quello del sorteggio, ed inoltre che debba provvedersi alle pubblicazioni degli incarichi come previsto dalla legge (in particolare l’art. 15 D.lgs. n. 33/2013)
  • “Richiesta certificazioni ulteriori (estratti atti di matrimonio, certificati di morte, etc.) convenzione Avvocati – Comune di Palermo”: su impulso di una gentile collega ho chiesto estendersi anche ad altre certificazioni (estratti atti di matrimonio, certificati di morte, etc) la possibilità di ottenerle direttamente online attraverso la convenzione già in corso col Comune di Palermo.

Come già illustrato in precedente post, ho chiesto la modifica dell’art. 12 Regolamento mediazioni nei termini che seguono:

Per ciascuna pratica il mediatore è nominato dal responsabile dell’Organismo con sorteggio tra i nominativi dei mediatori che hanno manifestato la propria disponibilità e che risultano iscritti alla sezione I di cui all’art. 9. L’iscrizione in Sezione determina l’immediata partecipazione ai sorteggi.

Il sorteggio, da farsi in ogni caso a porte aperte presso una delle stanze del COA, secondo preventiva calendarizzazione, deve avvenire dinanzi al responsabile Anticorruzione, o, solo in caso di sua assenza dall’impiego, davanti a suo incaricato.

Una volta estratto un nominativo che possa assumere l’incarico, e cioè che non versi in condizioni d’incompatibilità o di contrarietà al Codice Etico allegato al regolamento o che non sia ricusato, lo stesso deve essere, in ossequio al principio della rotazione, eliminato dai successivi sorteggi, fino al completo esaurimento dei nominativi. Esauriti i nomi, potranno essere tutti reinseriti nei sorteggi, sempre che risultino ancora iscritti nella sezione I.

In caso di pratiche di mediazione in serie (vertenti, cioè, su medesime fattispecie, e con identità di almeno una parte), da individuarsi preventivamente rispetto al sorteggio, potrà procedersi all’assegnazione di più pratiche al medesimo mediatore sorteggiato.

In casi straordinari in cui ricorrano eccezionali e motivate ragioni connesse a procedimenti particolarmente complessi o importanti, il Responsabile dell’organismo, previa consultazione degli altri componenti dell’organismo e previo parere positivo del responsabile Anticorruzione, potrà individuare specifici professionisti dotati di rinomata elevata competenza sul tipo di procedimento.

Ove non vi sia alcun mediatore disponibile di quelli indicati nella sezione I, il responsabile dell’Organismo, con le medesime procedure dei commi precedenti, potrà nominare i mediatori della Sezione II indicata nell’art. 9.

E’ consentito l’accordo delle parti della mediazione in ordine alla scelta di un determinato mediatore iscritto nella I o nella II sezione e ciò importa la deroga a tutte le superiori regole di affidamento dell’incarico.

La versione attuale invece è la seguente:

Vi terrò aggiornati!

Qualora vogliate sottoporre all’attenzione del COA una questione di Vostro interesse, potete fare una nota alla segreteria del COA; eventualmente potete anche scrivere una mail al sottoscritto che ne chiederà la trattazione alla prima seduta utile.