25 Luglio 2020

Organismo Mediazione COA Palermo. Presentate istanza come mediatori …

By Avv. Vincenzo Sparti

Nella seduta del COA del 14 Maggio 2020 (v. verbale nella sezione Documenti –> Verbali) si è predisposto il bilancio consuntivo dell’Organismo di Mediazione del COA Palermo.

Chi scrive ha votato contro auspicando il coinvolgimento di un maggior numero di avvocati negli incarichi di mediazione.

Stralcio verbale 14.5.2020

Stando, quindi, a quanto riferito dal responsabile, l’auspicato coinvolgimento mto non è possibile per mancanza di candidature da parte degli avvocati.

Da regolamento, nell’attribuzione degli incarichi si deve rispettare il criterio della rotazione e quello (in verità discutibile e non chiaro) della specializzazione. Forse il regolamento andrebbe modificato su tale ultimo aspetto.

Stralcio regolamento mediazione (art. 12.1)

In via preferenziale saranno, quindi, incaricati gli avvocati (la prima sezione del registro è dedicata agli avvocati; la seconda agli altri professionisti – v. art. 9.1 regolamento mediazione) che hanno presentato la propria candidatura come mediatori, secondo criteri di rotazione. Io sarei per il sorteggio, salvo comprovate e motivate esigenze in ordine a specifiche questioni.

Ricordo che, a norma dell’art. 16 D.Lgs. 28/2010, comma 4-bis (integrato dal D.L. 69/2013, come modificato dalla legge di conversione 98/2013): «Gli avvocati iscritti all’albo sono di diritto mediatori. Gli avvocati iscritti ad organismi di mediazione devono essere adeguatamente formati in materia di mediazione e mantenere la propria preparazione con percorsi di aggiornamento teorico-pratici a ciò finalizzati, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 55-bis del codice deontologico forense».

Ad ogni modo, e conclusivamente, tutti gli avvocati interessati a svolgere l’incarico di mediatore nell’organismo del COA sono invitati a presentare la propria semplice istanza (con dati anagrafici, indicazione di numero di iscrizione all’albo e, se del caso, ambiti di maggiore competenza) anche via pec presso la segreteria dell’Organismo (mediazione@pecavvpa.it).