9 Marzo 2021

Ordine del giorno seduta COA Palermo 11 marzo 2021

By Avv. Vincenzo Sparti

Online, nella Sezione “Documenti->Ordini-Del-Giorno”, l’ordine del giorno relativo alla seduta di giovedì 11 marzo 2021. Si è provveduto, ovviamente, a deletare tutti i dati sensibili.

Nella seduta sarà affrontato, tra altri, i seguenti punti di cui ho richiesto la trattazione:

  • Cambiamento declamazione formula d’impegno da collettiva ad individuale”: Chiedo che il Consiglio cambi la prassi di far recitare la formula d’impegno per i nuovi avvocati in maniera corale senza che si comprenda nulla di ciò che viene detto, generando solo confusione. Si è trasformato un atto solenne in un coro rumoroso. Ritengo indispensabile che la professione si riappropri anche delle forme e che i nuovi avvocati o praticanti avvocati siano responsabilizzati declamando e valorizzando la formula in maniera individuale.
  • disciplina affidamento a mediatori mediante sorteggio e pubblicazione dei nomi“. Ritengo, infatti, che il modo in cui l’organismo di mediazione debba procedere al conferimento delli’incarico agli avvocati mediatori debba essere quello del sorteggio, ed inoltre che debba provvedersi alle pubblicazioni degli incarichi come previsto dalla legge (in particolare l’art. 15 D.lgs. n. 33/2013)