2 Marzo 2021
Ordine del giorno seduta COA Palermo 4 marzo 2021
Online, nella Sezione “Documenti->Ordini-Del-Giorno”, l’ordine del giorno relativo alla seduta di giovedì 04 marzo 2021. Si è provveduto, ovviamente, a deletare tutti i dati sensibili.
Nella seduta sarà affrontato, tra altri, i seguenti punti di cui ho richiesto la trattazione:
- “creazione di un gruppo di studio per modifiche al codice di procedura civile da sottoporre al Ministro Cartabia”: Sono convinto che non sia questa la stagione delle riforme epocali del Codice di Procedura Civile. Forse un giorno dovrà farsi un nuovo codice perfettamente integrato con le nuove tecnologie, ma non è questo il momento perchè la politica è debole adesso. Diverso, invece, è il discorso sulle molte operazioni di microchirurgia da fare sul Codice di Procedura Civile così da correggere tante stortutre e fluidifcarne l’andamento. In tal senso ritengo che un gruppo di studio, composto dagli avvocati di un Foro prestigioso come quello di Palermo, abbia le capacità e l’autorevolezza di mettere sul tavolo del nuovo Ministro Cartabia un documento di modifiche valide e di pregio, che potrà aiutare il volenteroso Ministro a fare un’opera gradita a tutti gli operatori del diritto. Spero che il Consiglio vorrà accogliere e fare sua la proposta.
- “disciplina affidamento a mediatori mediante sorteggio e pubblicazione dei nomi“. Ritengo, infatti, che il modo in cui l’organismo di mediazione debba procedere al conferimento delli’incarico agli avvocati mediatori debba essere quello del sorteggio, ed inoltre che debba provvedersi alle pubblicazioni degli incarichi come previsto dalla legge (in particolare l’art. 15 D.lgs. n. 33/2013)