22 Gennaio 2021

RESOCONTO SEDUTA COA 21 GENNAIO 2021

By Avv. Vincenzo Sparti

Nella seduta di ieri 22.1.2021, tra gli altri, si sono trattati i seguenti punti:

  1. Il CDD (consiglio Distrettuale di Disciplina) di Palermo ha comunicato al Consiglio d’avere sospeso le sue attività a causa dell’emergenza COVID
  2. Sul regolamento specializzazioni è stato comunicato dal Presidente che alcuni COA d’Italia avrebbero intenzione d’impugnare il regolamento delle specializzazioni sia perché inserisce il dottorato di ricerca tra i titoli idonei a determinare l’ottenimento delle specializzazioni in deroga ai requisiti determinati dalla specifica attività professionale, sia perché negherebbe ruoli operativi ai COA circondariali, rimettendo tutto al CNF. Vi informo riservandomi di prendere posizione in prosieguo su entrambi i punti, anche per verificare che, effettivamente, abbiano luogo delle impugnazioni.
  3. E’ pervenuta anche una nota di associazioni che reclama maggiori cautele anticovid negli uffici giudiziari. In verità, dal confronto tra i consiglieri, è emersa una condizione di prevenzione di tutto rispetto in Tribunale. Vi sono stati soltanto alcuni casi limitati in poche udienze penali ed alcune criticità, sempre in ambito penale, in ordine alla calendarizzazione delle udienze. Su questo ultimo aspetto, sembra esservi in Tribunale la volontà di consentire direttamente ai cancellieri la pubblicazione dei calendari sulle pagine istituzionali, così da bypassare i tripli passaggi (cancelleria – coa – webmaster sito COA) che rendono la pubblicazione farraginosa e non performante. Ad ogni modo il COA redigerà una nota sulla situazione.
  4. L’UNEP ha chiesto al Presidente della Corte d’Appello una riduzione dell’attività dell’Ufficio fino al giorno 1 Febbraio in considerazione dell’inserimento della Sicilia nello scenario di tipo 3. Il COA ha espresso con apposita nota la sua contrarietà trasmettendola al Presidente Frasca.

Mando a tutti i colleghi un abbraccio!