3 Ottobre 2020

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCI: MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE H. 10.30 C/O CINEMA GOLDEN VIA TERRASANTA – DOCUMENTI –

By Avv. Vincenzo Sparti

Nella seduta dell’1.10.2020, è stata decisa la convocazione dell’Assemblea degli Iscritti per mercoledì 21 Ottobre 2020 h. 10.30 c/o il Cinema Golden di Via Terrasanta a Palermo al fine di procedere all’approvazione del bilancio consuntivo 2019, del bilancio preventivo 2020 e del rendiconto dell’organismo di mediazione.

Le assemblee degli iscritti per l’approvazione dei bilanci sono fondamentali per la vita di ogni ordine, poichè possono (anzi debbono) essere un momento di confronto tra la base ed il consiglio. I bilanci, lungi dal configurare meri dati contabili, hanno l’attitudine quasi sempre ad avviare discussioni di ampio respiro.

In passato le assemblee degli iscritti sono state quasi deserte. Mi auguro che, invece, già a partire da quest’anno vi sia maggiore partecipazione, anche in considerazione del delicato momento storico che stiamo vivendo, in cui il contributo di ogni avvocato può essere determinante.

Pubblico nella sezione documenti i bilanci ed ogni altro file che è stato tenuto in considerazione nella predisposizione degli stessi da parte del Consiglio.

Nella cartella Bilanci 2019-2020 (sezione Documenti Varie) trovate il rendiconto economico 2019, il bilancio Preventivo 2020, nonchè i documenti inerenti l’organismo di mediazione. Potete anche raggiungere la cartella da QUI

Tenete conto, però, che, per quel che riguarda il rendiconto consuntivo, nella seduta di approvazione del 14.5.2020, furono fatte delle modifiche che non risultano nei documenti da me pubblicati. Le modifiche, come indicate dal tesoriere nel corso della seduta, sono le seguenti:

stralcio verbale 14.5.2020

E’ corretto, altresì, informare che, prima dell’approvazione, furono fatte delle osservazioni scritte da parte dei consiglieri Bellavista, Calantropo, Librizzi, Mazzola, Minà, Solli, Termini – che trovate anche nella cartella – o a questo link -. Ad esse fu data risposta dallo studio commerciale cui si affida il COA, cioè quello del rag. Cottone. Le risposte le trovate nella cartella risposte Studio Cottone (sempre nella sezione Documenti ->Varie).

Io non sono bravo coi numeri dei bilanci e non ho sottoscritto le osservazioni, limitandomi a votare contro il bilancio non condividendo le scelte e le spese effettuate dal COA.

Per quel che riguarda, invece, il bilancio preventivo 2020, esso è stato approvato nella seduta del 16.7.2020, ed anche in tale occasione chi scrive votò contro:

Lo scrivente aveva, infatti, fatto pervenire per la discussione in seduta due proposte volte a migliorare la condizione degli avvocati: 1) da un lato l’esonero totale del contributo d’iscrizione per quanti avevano avuto il reddito di ultima istanza durante il lockdown 2) dall’altro la riduzione per sempre della tassa per i pareri di congruità dal 5% al 2% così da agevolare il recupero crediti. Il Consigliere Librizzi chiedeva che l’esonero dai contributi fosse per tutti, e non solo per i benficiari del reddito di ultima istanza (e chi scrive era comunque d’accordo). Il CPO, invece, aveva parallelamente fatto pervenire proposta di abolizione per quest’anno della tassa di congruità. Nessuna delle proposte fu accolta, ma si nominò una commissione di cinque consiglieri per la predisposizione di un regolamento per l’erogazione delle somme oggetto dello speciale capitolo dedicato agli interventi in favore degli avvocati.

Per quanto riguarda, infine, il rendiconto della Mediazione (anch’esso nella cartella Bilanci), chi scrive votò contro (non con riferimento ai numeri, ma con riferimento all’auspicato coinvolgimento di un maggior numero di avvocati.

Sperando d’aver fatto cosa gradita pubblicando prima possibile i documenti necessari alla consapevole partecipazione all’assemblea degli iscritti convocata per il 21.10.2020, colgo l’occasione per porgere a tutti i colleghi i miei migliori saluti, invitando di cuore a prendervi parte!

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14-10-2020

Vai al seguente link per gli ultimi aggiornamenti nei documenti