24 Settembre 2020

Nomina componenti Commissari esami di abilitazione forense: si decide martedì 29 Settembre

By Avv. Vincenzo Sparti

Faccio seguito al precedente post per informare che martedì 29 settembre 2020, in tarda mattinata, avrà luogo una seduta straordinaria di Consiglio per provvedere alla nomina dei commissari per l’esame d’abilitazione avvocati sessione 2020.

Per quel che riguarda l’Ordine di Palermo i componenti da nominare sono diciotto.

A tal fine, ogni avvocato deve fare pervenire prima possibile presso la segreteria dell’ordine (segreteria.ordine@pecavvpa.it) apposita manifestazione di disponibilità con dichiarazione di responsabilità autocertificata ai sensi di legge di:

  • essere in possesso dei requisiti prescritti all’art. 47, co. 1, L.247/12 (iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori).
  • di non trovarsi in situazioni di incompatibilità di cui all’art. 47, co. 5, della medesima legge
  • di non avere, fra i candidati agli esami per il 2020 parenti entro il 3° grado e affini entro il 2°, ovvero laureati che abbiano frequentato il proprio studio ai fini della pratica forense
  • di non aver mai ricoperto tale incarico e, in caso contrario, la indicazione della sessione di esame cui ha partecipato e con quale qualifica.

Il Consiglio attingerà dall’elenco di coloro che hanno manifestato la propria disponiblità e, pertanto, invito tutti gli interessati a trasmettere quanto prima la propria dichiarazione.

Non è ancora chiaro il metodo attraverso cui si procederà all’individuazione dei diciotto commissari.

Chi scrive resta convinto (in questa come in altre ipotesi) della bontà del metodo del sorteggio.

D’altronde altri fori procedono esattamente in questo modo (vedi, ad esempio, il Consiglio dell’Ordine di Bari) ove si legge: “Il Consiglio, verificata la sussistenza dei requisiti e vagliate le domande pervenute, procederà quindi a pubblico sorteggio dei nomi dei richiedenti sino alla concorrenza del numero necessario per la composizione delle commissioni.”