18 Settembre 2020

BANDO SELEZIONE DOCENTI SCUOLA PARLAVECCHIO – SCADENZA h 12.00 DEL 9 OTTOBRE 2020 –

By Avv. Vincenzo Sparti

Con un pizzico di sano compiacimento informo che, per la prima volta nella storia del COA di Palermo, la scelta dei docenti della Scuola Parlavecchio avverrà attraverso un Bando Pubblico.

In data 9 Settembre 2020 è stato pubblicato sul sito del COA Palermo il bando di selezione dei docenti della Scuola Parlavecchio per preparare i candidati all’esame di abilitazione forense.

Il bando che risulta pubblicato prescrive che è già stata nominata “un’apposita Commissione composta dai Consiglieri del predetto Ordine e che opererà secondo quanto deliberato dall’Ordine medesimo”.

In prima battuta, la bozza di bando prevedeva che la Commissione fosse costituita da “un membro del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo, un Professore universitario, un magistrato, e due avvocati”, ma poi, poco prima della seduta, è pervenuta via email dal relatore, Avv. Carla Randi,  una modifica del seguente tenore letterale “Commissione composta da un massimo di cinque componenti di cui tre dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo,  il Direttore della Scuola Parlavecchio e un Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo;“. Quest’ultima versione e’ stata approvata col mio voto contrario.

Non mi spiego come mai il Bando pubblicato riporti qualcosa di diverso, e cioè, genericamente, che la Commisione sia “composta dai Consiglieri del predetto ordine“, mentre invece la proposta formulata dal relatore (e da me contestata – v. infra -) parlava, come visto sopra, di “Commissione composta da un massimo di cinque componenti di cui tre dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo,  il Direttore della Scuola Parlavecchio e un Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.”

Il Consiglio, conformemente a tale ultima previsione, ha nominato “quali componenti della commissione ivi prevista il Presidente avv. Immordino, il Segretario Avv. Armetta, il tesoriere Avv. Costanza – NdR: vale a dire i tre dell’ufficio di presidenza -, il direttore della scuola avv. Randi e l’avv. Mazzola”.

Con la versione di bando pubblicata (che recita genericamente “commissione composta dai consiglieri del predetto ordine”), neanche si comprendono le mie contestazioni su composizione e modalità di scelta  della Commissione, come verbalizzate nel corso della seduta di approvazione,  e che, per completezza informativa, inserisco qui sotto.

Stralcio verbale 3.9.2020 approvato nella seduta 17.9.2020

In conclusione, non mi spiego come, nella fase di pubblicazione del Bando, siano intervenute delle modifiche non scrutinate dal Consiglio, anche perché se il riferimento ai cinque componenti del Consiglio era così generico, poteva e doveva senz’altro procedersi al sorteggio per la loro individuazione, come richiesto da me e dal Consigliere Motisi; anche perchè il D.M. 17/2018 affida l’organizzazione dei corsi ai Consigli (globalmente intesi), e la scelta di restringere l’organizzazione ad una Commissione non è del tutto corretta, specie se selezionata con nomina dall’alto anzichè con sorteggio.

Confidando che ogni informazione sia a Voi gradita, mando a tutti i colleghi ed agli utenti in genere un caloroso saluto, invitando gli interessati a partecipare al bando.