7 Settembre 2020

Consigli per superare l’esame orale di abilitazione: Seconda puntata

By Avv. Vincenzo Sparti

Nella prima puntata (il cui video è consultabile su facebook in questo link) ci siamo limitati a dei consigli di massima, centrando l’attenzione sull’aspetto motivazionale.

Preliminarmente tenete presente che la fase di studio per l’esame orale costituisce l’ultima vera occasione di studio intenso del diritto; una volta entrati nel vortice della professione non vi sarà più possibile procedere ad uno studiuo sistematico come quello concessovi adesso. Benedite quindi questo momento e fatene tesoro!

In questa seconda puntata, fermo restando tutto quello detto nella prima, ci limitiamo a dare un consiglio pratico, limitato purtroppo agli utenti android.

Uno dei problemi negli esami orali, ad esempio, in procedura civile (ma anche in altre materie) discende dagli elenchi da ricordarsi a memoria. Ad esempio, in materia di ricusazione (art. 52 cpc), in materia di intervento in causa del P.M. (art. 70 cpc), e tanti altri, disseminati in tutte le materie.

Simili domande sono fastidiose, eppure, seguendo questo consiglio, possono divenire le più semplici cui rispondere ed, anzi, le preferite.

Dovete soltanto annotarvi questi elenchi quando li incontrate. Dopo di che, li trascrivete in un unico documento, e leggendoli vi procurate una registrazione audio degli stessi (anche col registratore dello smartphone).

A questo punto installate un app per ascoltare gli audiolibri, di quelle, cioè, che continuano a trasmettere il suono anche se il telefonino è in standby.

Io consiglio l’app “Smart audiobook player”. Caricate nella libreria dell’app il file audio con la lettura degli elenchi ed il gioco è fatto.

Potete anche caricare il file audio della Costituzione italiana interamente letta. Lo trovate in questo link http://libroaudio.it/la-costituzione-della-repubblica-italiana/

Se cliccate sull’icona download, potete scaricare i tre files audio e caricarli nella libreria di Smart Audiobook Player.

Qualunque cosa facciate, se dotati di cuffie o auricolari, potete attaccare la lettura. Ascoltando tante e tante volte, senza accorgervene, vi sarete ritrovati a saper a memoria ogni elenco od a conoscere tutti gli articoli della Costituzione.

Spero che l’articolo sia di vostro gradimento.

Se qualquno esperto di sistemi ios ha un’app simile ad Smart Audiobook Player da suggerire, gli saremo grati per la segnalazione e provvederemo alla modifica dell’articolo.